Cos’è un decespugliatore ea cosa serve

Il decespugliatore appartiene all’apparecchiatura di paesaggio (giardino) più diffusa. Con l’aiuto di un decespugliatore, puoi creare bellissime forme di arbusti e alberi, tagliare i rami colpiti o secchi. Con l’avvento dei decespugliatori, lavorare sulle parcelle da giardino è diventato molto più semplice e la lavorazione di siepi, cespugli di frutta e bacche richiede meno tempo. Miglior decespugliatore aiuta a far fronte alle erbacce e alla vegetazione densa in luoghi in cui non è possibile usare trimmer o tosaerba.

Cos’è un decespugliatore

Probabilmente, ogni persona ha familiarità con uno strumento come un potatore da giardino. Questo dispositivo falcia rami, crea una corona di giovani alberi, rimuove i germogli in eccesso o secchi, forma le viti.

Le cesoie possono far fronte alla potatura di diverse dozzine di rami, ogni movimento di taglio richiede uno sforzo muscolare umano. Pertanto, con l’aiuto di un secatore, non sarà possibile formare una siepe, tagliare cespugli alti o ingombranti – tutto ciò che può fare è tagliare un po ‘i cespugli formati.

Per lavori su larga scala creati decespugliatori. La sua caratteristica distintiva sono le lame più lunghe e massicce. Inoltre, i decespugliatori non sono solo manuali, spesso gli strumenti funzionano dal convertitore.

Come scegliere uno strumento per il sito

Oggi in vendita ci sono i seguenti tipi di decespugliatori:

  • decespugliatore a benzina
  • elettrico
  • batteria
  • strumenti meccanici o manuali.

La scelta dello strumento dovrebbe essere basata sulle caratteristiche dell’area suburbana e sulle piante verdi che lo piantano.

Prima di acquistare un decespugliatore, è necessario condurre una piccola analisi e rispondere alle seguenti domande:

  • Qual è l’area del sito e la distanza dei cespugli dalla casa.
  • Che tipo di arbusti sono piantati sul sito, qual è il diametro medio dei loro rami.
  • Quanto tempo è necessario per abbellire la siepe e i cespugli.
  • Quante volte il proprietario funzionerà come un decespugliatore.
  • Chi esattamente terrà lo strumento nelle loro mani: un uomo forte, una donna fragile o un adolescente, un uomo anziano.
  • Qual è l’altezza massima dei cespugli e delle siepi.
  • Dopo aver analizzato questi fattori, puoi scegliere lo strumento più adatto. Ciò consentirà una breve descrizione di ogni tipo di decespugliatore.

Decespugliatore manuale

È possibile acquistare i tagliapasta solo nel caso in cui ci siano pochissimi spazi verdi che necessitano di potatura regolare. Ad esempio, un cespuglio di lillà cresce in casa e qualche altro arbusto nel giardino.
È chiaro che per un tale fronte di lavoro non vale la pena spendere soldi per strumenti automatici, c’è abbastanza abbastanza un decespugliatore meccanico. Sembra un grande potatore, la lunghezza delle lame raggiunge spesso i 25 cm, le stesse dimensioni e la stessa maniglia.

Nella scelta di un decespugliatore manuale, è necessario fare affidamento sui propri sentimenti: è necessario prendere lo strumento tra le mani e provarlo “in azione”. Se le maniglie si adattano comodamente al palmo della tua mano, un decespugliatore moderatamente pesante è facile da aprire e chiudere: questo è ciò che ti serve.

Suggerimento:

È più conveniente lavorare come un decespugliatore con lame ondulate. Tale strumento cattura e trattiene i rami, il che consente di lavorare con una mano senza tenere i germogli.

Decespugliatore elettrico

Lo strumento con un motore elettrico può sviluppare potenza da 0,5 a 1 kW. La velocità sarà compresa tra 1300 e 4000 al minuto. Queste caratteristiche indicano che le prestazioni dello strumento sono piuttosto elevate.

È importante!

Maggiore è il numero di giri del motore, maggiore è la velocità di movimento delle pale, più precisamente la linea di taglio.
La parte tagliente dello strumento assomiglia a una motosega, ma senza una catena. Due lame sono parallele l’una all’altra, l’effetto di taglio si ottiene facendo oscillare i coltelli in direzioni reciprocamente opposte.

Durante il lavoro, il ramo cade nello spazio tra i denti e viene tagliato da uno dei coltelli.

Esistono due tipi di coltelli:

  • una stazionaria e una lama mobile.

Strumenti più funzionali e produttivi con due taglienti mobili. Tagliano rapidamente e accuratamente i rami in eccesso, permettendoti di eseguire grandi quantità di lavoro.

Attenzione!

Le recensioni dei consumatori indicano che i decespugliatori con due coltelli mobili sono più costosi, ma è più conveniente lavorare con essi, poiché vibrano meno.

Inoltre, ci sono coltelli e lame a doppio taglio con un bordo affilato. Naturalmente, le lame a doppio lato lavorano più velocemente, ma per padroneggiare le abilità di questo tipo di lavoro è necessaria esperienza. Dopo tutto, un movimento impreciso porterà alla comparsa di un buco nella boscaglia.

È molto più facile eseguire un taglio verticale o orizzontale dritto con un coltello con affilatura unilaterale. Ma tale strumento non è adatto per il taglio di forme, non è possibile creare bordi ondulati ed elementi complessi.

I principali vantaggi delle decespugliatrici elettriche sono:

  • Peso ridotto: il peso dello strumento varia da 1,8 a 4 chilogrammi. Ciò consente al dispositivo di lavorare con persone con qualsiasi build e forza fisica.
  • Elevate prestazioni – rispetto a un decespugliatore manuale, gli utensili elettrici funzionano molto più velocemente e più facilmente. Una persona ha bisogno solo di fare progressi, il resto del lavoro è fatto dalle lame del dispositivo.
  • Piccole vibrazioni, rispetto ai decespugliatori a benzina.
  • Compatibilità ambientale: lo strumento non emette gas di scarico.
  • La possibilità di installare una barra telescopica e tagliare alte siepi.
  • Il decespugliatore elettrico con una piccola distanza tra le lame può essere utilizzato come un tagliabordi per falciare il prato.

È importante!

Quando si acquista un utensile, è necessario fare attenzione allo spazio tra i denti delle lame, poiché il diametro massimo dei getti, che verrà tagliato, dipende da questa distanza.
Molto spesso, gli apparecchi elettrici possono tagliare rami fino a 20 mm di diametro.
Lo svantaggio principale del decespugliatore elettrico è considerato un filo. Senza portare i cespugli può essere tagliato entro un raggio di 30 metri dalla presa. Un particolare pericolo è il cavo stesso sotto tensione: puoi aggrovigliarti o tagliare il cavo con un movimento incurante.

Le recensioni dei proprietari di modelli elettrici dicono che i dispositivi spesso mancano di energia.

Battery Brush Cutter

Il prototipo di uno strumento elettrico, il cui miglioramento è nella configurazione della batteria. Questo risolve il problema del cavo, ma causa molti altri inconvenienti:

Carica regolare: il decespugliatore per batteria non è adatto per l’uso stagionale. Se la batteria non viene caricata per un lungo periodo, perde significativamente la sua capacità.
Tempo limitato: il dispositivo può tagliare i cespugli per 20-40 minuti, dopodiché deve essere ricaricato.
Più peso: la batteria aggiunge 1-1,5 kg in più al decespugliatore
È necessario scegliere un decespugliatore per batterie nei casi in cui non vi è la possibilità di collegare un cavo elettrico sulla trama, o quando l’area del giardino è grande e ci sono pochi cespugli su di esso.

Decespugliatore a benzina

Questo dispositivo è utilizzato principalmente da professionisti. Il fatto è che il motore a combustione interna è molto più produttivo di un motore elettrico – la sua potenza può raggiungere i 6 kW.

Decespugliatore a benzina

Questo strumento può essere tagliato non solo la siepe intorno a una casa privata, ma sono trattati con arbusti di parchi e piazze.

Per lavorare con un dispositivo a benzina, sono necessarie alcune abilità, e questo riguarda non solo la cimatura stessa, il motore consuma una miscela di petrolio e benzina, devono essere in grado di mescolare e riempire.

I vantaggi di un decespugliatore a benzina sono evidenti: si tratta di prestazioni e mobilità, a causa dell’assenza di un filo. Ma ha anche degli svantaggi:

  • grande massa – oltre 5 kg;
  • la necessità di rifornimento regolare;
  • necessità di manutenzione del motore;
  • fumi di scarico;
  • alto costo

Le recensioni di felici possessori di tali dispositivi parlano della loro alta affidabilità. Questo utensile può essere tagliato con rami con un diametro fino a 5 mm, oltre a pulire l’area dal legno morto.

È importante!
Tutti gli apparecchi elettrici sono suddivisi in tre categorie: domestico, professionale e semi-professionale.
Solo i decespugliatori a benzina possono essere attribuiti a dispositivi professionali, quindi il loro acquisto è giustificato solo nel caso in cui ci siano grandi quantità di lavoro. Per le case private e le aree suburbane è sufficiente modello elettrico.

Decespugliatore: uno strumento utile che è indispensabile per i siti di campagna con paesaggi decorati, arbusti e siepi.

Con questo dispositivo è possibile progettare rapidamente e facilmente i cespugli, dando loro un aspetto ben curato e la forma desiderata.

Categorie: Generale