Come superare la procrastinazione scriitoria
Un mio amico ha attaccato al suo computer il detto: “Nulla dies sine linea”. Questo è latino per “Mai un giorno senza una linea.” Si tratta di un promemoria per lui che deve scrivere ogni giorno. Anche se non aderisce ad essa sempre, dice che lo fa per la maggior parte. Mi ha detto che ha ottenuto la frase da un articolo, che ha letto tanti anni fa sulla scrittura ed è menzionato più di altri autori che utilizzano tale frase, tra cui John Updike, per ricordare i loro obiettivi di scrittura.
Scrivere ogni giorno può sembrare arduo, e per molti di noi, sono sicuro che suona quasi impossibile. Ma guardate quella frase di nuovo. Non dice “Mai un giorno senza un capitolo” o anche “Mai un giorno senza una pagina” o anche “Mai un giorno senza un paragrafo.” Dice semplicemente: “Mai un giorno senza una linea.” Gli autori non scrivono libri un capitolo o una pagina alla volta, ma una parola, una riga alla volta.
Sento già gli oppositori ei ritardatari che profetizzano, “Non riuscirai mai a scrivere un libro, se stai solo andando a fare una linea in un giorno.” Beh, volete; sarà solo vi prende un tempo più lungo. Ma pensate se è sufficiente scrivere una pagina al giorno. In un anno, si avrebbe un manoscritto di lunghezza di libro. A seconda di quanto a lungo il tuo libro è, si potrebbe anche avere due libri, o in 180 giorni si potrebbe scrivere il tuo libro e poi passare i prossimi 180 giorni facendo la revisione. E più si scrive, più facile ottiene. Se si scrive solo appena un po ‘ogni giorno, perché si sono costantemente scrivendo, il cervello si sta addestrando per pensare alla scrittura, i personaggi, la trama, o l’organizzazione del vostro libro, e così la scrittura diventa più facile e più si scrive.
Avrete giorni di scrittura dura e giorni gloriosi in cui non è possibile scrivere cosi velocemente come le parole vi stanno arrivando, ma se vi tenete ad esso, proprio come un atleta che si allena ogni giorno, alla fine, il vostro obiettivo sara` raggiunto. Troverete anche che lavorando sul vostro libro, troverete più e più tempo per lavorare su di esso. Si potrebbe dedicare un’ora al giorno alla scrittura, ma poi in altri punti della giornata, le idee potrebbero venire a voi, in modo da raggiungere per una penna e scribacchiare alcune note su ciò che si desidera scrivere domani, o se avete tempo in quel momento, si potrebbe sedersi e scrivere un po ‘di più.
Perché scrivere regolarmente renderà il vostro cervello costantemente pensare inconsciamente sul vostro libro, si può scoprire che alcune delle vostre idee migliori vengono a voi mentre state guidando dal lavoro, o mentre fate la spesa, o mentre parlate sul telefono con un amico, vi può innescare un’idea. Anche qualche piccolo evento al lavoro potrebbe causare a prendere una nota adesiva e buttare giù una breve nota per poi espandersi in una scena tutta per il vostro libro. Fidatevi di me, un sacco di scrittura viene fatto in questo modo, un sacco di idee, l’organizzazione e lo sviluppo di un libro venuto agli autori nei momenti in cui non stavano concentrando sulla scrittura.
Non hai bisogno di grandi blocchi di tempo per scrivere un libro. Non avete bisogno di prendere una settimana di riposo dal lavoro, o dedicate ogni Domenica ad essa per otto ore. In realtà, molti scrittori trovano che la pressione di farlo è controproducente. Finiranno per pulire il frigorifero, sprecando tempo a navigare in Internet, o rinunciare a scrittura e falciare il prato. Si possono trovare più facile dedicare ore di tempo per scrivere una volta che avete una bozza fatta e potrete iniziare la revisione, ma ricordate che abbozzo fatto, potrebbe essere più facile in blocchi più piccoli di tempo.
Non importa quando lo fate. Se è possibile, trovate un tempo che funziona meglio per voi e programmate qualche tempo a scrivere ogni giorno. Ma se avete una vita pazza frenetico, un pendolarismo a lungo, i bambini che corrono ovunque, ecc – prendete un minuto ogni volta che potete. Se disponete di sedervi e aspettare per il vostro bambino al ortodontista, portate il vostro notebook o computer portatile con voi e rubate venti minuti per lavorare al vostro romanzo. Prendete dieci minuti per parlare nel registratore vocale mentre siete bloccati nel traffico. Se andate fuori a cenare e arrivate a casa alle 19:40 e il vostro programma televisivo preferito inizia alle 20:00, quindi utilizzate quei venti minuti in modo produttivo per scrivere. Sarete ancora più avanti rispetto a quando perdete quei venti minuti.
Sì, si può anche dare la priorità. Non avete bisogno di vedere un altro film in seconda visione di “The Office” o “Law and Order”. È possibile utilizzare quel tempo per scrivere, invece, ma non dovete rinunciare a cose come la cena con un amico o appartenente al PTA o fare la doccia in modo da poter trovare il tempo di scrivere.
Promettetevi di scrivere solo una linea al giorno e che il libro sarà compiuto. Anche se ci vogliono due o tre anni, se screvete solo una linea di oggi e un domani la linea, sarà domani più lontano di quello che erano ieri. Avrete fatto progressi.
Ne fate il vostro mantra per scrivere ogni giorno. Ripetete dopo di me, “Nulla dies sine linea! Nulla dies sine linea! Nulla dies sine linea!”
Categorie: Perfezionamento